Campionato

Struttura del Torneo

A partire dalla stagione 2012/2013 il FantaCharlie non sarà più un torneo unico stagionale, ma verrà suddiviso in 2 tornei da 18 giornate l'uno (oppure 19 e 18): Apertura e Clausura per dirla all'argentina.
Alla fine del primo girone verranno assegnati i premi e azzerati i punteggi. Si riparte da zero!

Partecipazione al Torneo e Premi

Per partecipare al FantaCharlie occorre sborsare 40€, in due rate da 20, pagabili una durante la sessione iniziale di mercato e l'altra durante la sessione del mercato di riparazione (inizio Febbraio).
Ovviamente si accetta anche il pagamento subitaneo di tutto il grano a inizio stagione.

Verranno premiati i primi TRE classificati di ogni girone, come riportato nella sezione I PREMI.

Mercato iniziale e Rose

A inizio anno ogni giocatore del FantaCharlie avrà a disposizione una somma di 300 Milioni, da spendere nel mercato per allestire una rosa di 30 GIOCATORI, così composta:

- 3 Portieri
- 10 Difensori
- 10 Centrocampisti
- 7 Attaccanti

Il numero di giocatori è fisso, non se ne possono avere in più o in meno.
Durante il mercato iniziale sarà possibile cambiare i propri giocatori soltanto alla fine dell'asta di tutti i giocatori dello stesso ruolo di quello che si vuole vendere.
Chi a fine sessione avrà sforato il proprio budget, verrà penalizzato in classifica alla prima giornata di un numero di punti pari al DOPPIO della somma in eccesso: se ad esempio un giocatore sfora di 10 Milioni, verrà penalizzato con 20 punti in classifica.

Consegna Formazione e Calcolo del Punteggio


Si potrà scendere in campo con i seguenti vincoli:


- 1 portiere
- minimo 3 - massimo 5 difensori
- minimo 3 - massimo 5 centrocampisti
- minimo 1 - massimo 3 attaccanti


I moduli sono:

3-5-2
3-4-3
4-4-2
4-5-1
4-3-3
5-3-2
5-4-1



La panchina sarà composta da 1 portiere e 3 giocatori per ogni ruolo.
Il calcolo dei punti e le sostituzioni avverranno secondo le regole classiche del FantaCalcio tradizionale, basato sui voti de "La Gazzetta dello Sport".

Le FORMAZIONI dovranno essere pubblicate sul blog o inviate ad uno dei responsabili dell'organizzazione (Dany e Lupo) entro e non oltre l'inizio della prima partita della giornata di Serie A in corso. 

La data e l'orario di inizio di ogni giornata verranno sistematicamente pubblicate sul blog, ma ogni giocatore sarà l'unico responsabile del rispetto degli orari, indipendentemente da tali pubblicazioni.

Mercato di Riparazione

E' prevista una sola sessione di mercato di riparazione, nel mese di Febbraio (alla fine della finestra di calciomercato invernale).
Si potranno vendere i giocatori in rosa al prezzo di acquisto e comprarne di nuovi astandoli con gli altri partecipanti al torneo.
Si ricorda che ognuno dovrà comunque avere il numero previsto di giocatori in rosa per ogni ruolo e che non potrà sforare il budget iniziale a disposizione.
Ogni giocatore in rosa venduto al mercato non potrà essere riacquistato durante la stessa sessione di mercato, a meno che non venga riacquistato allo stesso prezzo con cui era stato pagato o oltre in caso di rilancio da parte di un'altro partecipante.